13.11.2017 - Convegno internazionale "Antonio Galateo dalla Iapigia all'Europa"

ANTONIO GALATEO
DALLA IAPIGIA ALL’EUROPA

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI
NEL V CENTENARIO DELLA MORTE
DI ANTONIO GALATEO

Galatone - Nardò - Gallipoli - Lecce
15-18 Novembre 2017

Brochure

Organizzato dall’Università del Salento con il sostegno del Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino e con il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e delle Amministrazioni Comunali di Galatone, Nardò, Gallipoli e Lecce, il Convegno Antonio Galateo dalla Iapigia all’Europa si apre il 15 novembre a Galatone, città natale di Antonio Galateo. I lavori proseguiranno poi a Nardò, Gallipoli e Lecce, dove si concluderanno il 18 novembre, dopo aver sostato negli stessi luoghi in cui aveva vissuto Galateo, medico e letterato.

Galateo nacque a Galatone nel 1448 e morì a Lecce nel novembre 1517 dopo un’esistenza trascorsa quasi tutta a Napoli, dove divenne anche medico alla corte degli Aragonesi, e poi a Lecce e nelle altre località del Salento in cui continuò a esercitare la professione insieme con la passione per gli studi letterari che lo portò a produrre opere significative di varia portata.

Scopo del convegno non è solo quello di ricordare Galateo nel V centenario della morte ma di cogliere anche l’occasione per fare un bilancio degli studi su questa personalità non secondaria della cultura umanistica della fine del Quattrocento e dei primi del Cinquecento e nella quale il Salento acquista un ruolo fondamentale e privilegiato.

Partecipano al convegno illustri cultori della figura e dell’opera di Galateo e docenti di numerose Università italiane e straniere che con questa occasione avranno la possibilità di confrontarsi e di approfondire i loro studi specifici.

Il Convegno è itinerante anche per dimostrare i legami che l’Università trattiene con il territorio, rappresentato in modo particolare da associazioni culturali e dalle scuole. Tra queste sara presente una nutrita rappresentanza di studenti  dell’IISS «E. Medi» di Galatone, dell’IIS «Q. Ennio» e dell’IISS «A. Vespucci» di Gallipoli e del Liceo Classico «G. Palmieri» di Lecce, accompagnati dai rispettivi Docenti e Dirigenti.

Completerà la manifestazione il Progetto Krifò con gli abiti e gli allestimenti ispirati al Galateo e ai sette prodotti color del croco.