Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità

 
 
 

unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

News

  22.07.2019 - XXIX Congresso Internazionale di Papirologia


29th International Congress of Papyrology

Gli scienziati che si occupano di ricerca, conservazione, studio ed edizione dei testi scritti su papiro si ritroveranno a Lecce dal 28 luglio al 3 agosto 2019 in occasione della 29ma edizione del Congresso internazionale di Papirologia: dopo l’edizione 2016 a Barcellona, l’associazione internazionale “Association Internationale de Papyrologues” ha affidato l’organizzazione di questo evento che ogni tre anni riunisce i papirologi di tutto il mondo al Centro di Studi Papirologicidell’Università del Salento, diretto da Mario Capasso, ordinario di Papirologia presso il Dipartimento di Studi Umanistici.

La cerimonia d’apertura è in programma il 28 luglio alle 17 al Teatro Apollo, seguita da un ricevimento allestito nel Castello Carlo V e offerto dal Centro Internazionale per lo Studio dei Papiri Ercolanesi di Napoli per celebrare il 50mo anniversario della fondazione. Le sessioni scientifiche si svolgeranno nei giorni successivi nell’edificio 6 del complesso Studium2000 dell’Ateneo (via di Valesio), le cui aule saranno “ribattezzate” per l’occasione con i nomi di luoghi egiziani di importanti ritrovamenti di papiri: Fayyum, Dakhla, Kharga, Siwa.

Nei giorni del Congresso, inoltre, apertura speciale del Museo Papirologico UniSalento (edificio 3 del complesso Studium2000, orario 10-19): oltre alla collezione permanente, il pubblico potrà visitare una mostra dedicata al programma di ricerca “Soknopaiou Nesos”, con fotografie del sito realizzate da Bruno Bazzani, un plastico in scala 1:200 del maestro Giuseppe Manisco e alcune repliche di oggetti e monumenti rinvenuti nello scavo archeologico. Stessi plesso e orari per ammirare rarità bibliografiche e documentarie nella sala dei libri rari della Biblioteca “Teodoro Pellegrino”.

Un annullo speciale di Poste Italiane è infine previsto per il 30 luglio: in mattinata si potrà acquistare direttamente nello stand allestito a UniSalento.


Locandina

Sito web: http://www.papycongress2019.org