Avvisi

angle-left Viaggio di istruzione a Grottaferrata - a.a. 2024-2025
 30 Agosto 2024  -  Scadenza 16 Settembre

Per il corrente anno accademico 2024-2025 i docenti dei settori di Letteratura cristiana antica, Civiltà bizantina, Filologia classica, Lingua e letteratura greca e Paleografia greca si propongono di organizzare un viaggio di studio presso l’Abazia di Grottaferrata e l’Accademia Vivarium Novum, inteso quale naturale completamento dei corsi della Laurea triennale e della Lauree magistrali in Lettere Classiche e Moderne.

Il viaggio si colloca all’interno delle celebrazioni del millenario della dedicazione della Basilica di Santa Maria di Grottaferrata (RM), che sarà ufficialmente inaugurato il 17 dicembre 2024, e prevede la visita guidata della Basilica, della Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata, del Museo dell’Abbazia, del Laboratorio di restauro del libro e della scuola di iconografia.

Il viaggio prevede inoltre un soggiorno di studio e confronto con i docenti e gli studenti dell’Accademia Vivarium Novum di Frascati, un’istituzione di alta formazione volta allo studio,
all’insegnamento e alla promozione delle lingue classiche, con cui il Dipartimento di Studi Umanistici ha firmato una convezione.

Al viaggio possono partecipare tutti gli studenti iscritti ad un corso di Laurea del Dipartimento di Studi Umanistici. È ammessa la partecipazione anche di esterni accompagnatori. Si prevede un numero minimo di 30 studenti partecipanti ed un numero massimo pari a 50. I posti disponibili saranno assegnati in base all’ordine di presentazione delle domande, attestato dalla data e dall’ora di ricezione delle stesse.

Il viaggio prevede la durata di una notte per due giorni di soggiorno (3-4 ottobre 2024). Si stima una quota individuale di partecipazione presunta pari a 130 euro.

La quota comprende: camera tripla/quadrupla in Hotel a quattro stelle; trattamento di prima colazione; assicurazione medica no stop e bagaglio.

Il Consiglio Didattico in Lettere e la Commissione Paritetica del Dipartimento di Studi Umanistici hanno concesso un contributo finanziario che verrà utilizzato per gli studenti partecipanti per ridurre il costo complessivo dell’iniziativa.

Per la partecipazione al viaggio di studio è stato autorizzato dal Consiglio Didattico in Lettere il riconoscimento di 1 CFU per gli studenti della Laurea Triennale in Lettere e della Laurea Magistrale in Lettere Classiche e Moderne. Gli studenti di altri Corsi di Studio potranno presentare richiesta di CFU presso il Consiglio didattico del Corso di Studio di appartenenza.

Il numero di CFU riconosciuto dipenderà dalla partecipazione alle attività didattiche previste, in preparazione e durante il viaggio, comprensive di una prova finale.

Per iscriversi al viaggio, gli studenti dovranno compilare, usando l’account Unisalento, il modello di domanda disponibile al seguente link: https://forms.gle/Z4cPjmQsiTtJuFF56 .

Il termine entro cui inviare la propria domanda è il 16.09.2024.