EVENTI
“LE LINGUE DANNO FORMA AL MONDO”
Il Congresso Internazionale di Linguistica e Filologia romanza è fra i più prestigiosi appuntamenti accademici mondiali ed è organizzato dalla Société de Linguistique Romane e da UniSalento. Si terrà dal 30 giugno al 5 luglio prossimi e vedrà la partecipazione di oltre 500 relatori tra docenti, ricercatori e dottorandi provenienti da tutti i Continenti, confermando il ruolo centrale della linguistica romanza nel panorama scientifico internazionale. Il mondo si darà appuntamento nell’ateneo leccese per dare impulso alla ricerca sulle lingue, strumento di formazione e cambiamento delle coscienze collettive, e per confrontarsi in merito alle nuove frontiere degli studi umanistici.
«Il XXXI Congresso internazionale di Linguistica e Filologia Romanza – commenta il professor Aprile - è il più grande convegno di carattere scientifico e universitario mai tenuto nel capoluogo salentino. Discuteremo del passato, del presente e del futuro delle lingue nate dal latino e oggi diffuse ovunque. Un confronto tanto più importante in questo momento storico, segnato profondamente dalla necessità di tornare alla parola e al suo potere per comprendere il mondo che viviamo e delinearne il futuro».
Nel programma è previsto un evento dedicato alla città di Lecce con l’Accademia della Crusca.
Mercoledì 2 luglio alle 19:00 il Chiostro degli Agostiniani, in collaborazione con la Biblioteca OgniBene del Comune di Lecce, accoglierà Paolo D’Achille. Il presidente dell’Accademia della Crusca e ordinario di Linguistica Italiana all’Università Roma Tre terrà una lectio magistralis, aperta a tutta la comunità, dal titolo “Continuità e discontinuità nella storia dell'italiano e nella lingua di oggi”. A presentare e introdurre l’ospite ci saranno Marcello Aprile, Rocco Luigi Nichil e Beatrice Perrone, linguisti dell’Università del Salento.
Sito ufficiale del Congresso:
https://conference.unisalento.it/event/3/
Programma sintetico (formato .pdf)
Programma dettagliato (formato .pdf)
Libro degli Abstract (formato .pdf)
Elenco dei poster (formato .pdf)
Luogo del Congresso e Strutture ricettive
Indirizzo e-mail per informazioni: cilfr2025@unisalento.it