Il Corso di Laurea Triennale in Filosofia (L5) di UniSalento si caratterizza per una consolidata tradizione storico-filosofica, combinata con una spiccata vocazione all'innovazione e all’interdisciplinarità. L'offerta formativa consente ampia personalizzazione e prevede due curricula distinti:
1. curriculum CLASSICO che - in continuità con il curriculum classico della Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche - permette l'ottenimento guidato di tutti i crediti formativi necessari all'accesso alle classi di concorso abilitanti all'insegnamento superiore A/19 Storia e Filosofia e, al contempo, A/18 Filosofia e Scienze Umane.
2. curriculum INTERDISCIPLINARE che - in continuità con il curriculum interdisciplinare della Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche - si estende ad ambiti disciplinari trasversali e strategici in relazione con il mondo della cultura, dell'innovazione e del lavoro.
Il corso è arricchito da convenzioni con prestigiose università europee quali Paris-Sorbonne, l’École Normale Supérieure di Parigi, l’Università di Colonia, l'Università Pontificia Gregoriana, che consentono percorsi magistrali internazionali con doppio titolo. La didattica si avvale inoltre dei risultati di ricerca portati dalla collaborazione di nove importanti Centri di ricerca, impegnati su temi che spaziano su tutta la storia della filosofia fino alle più recenti frontiere scientifiche in campo filosofico: 1. Centro interuniversitario per la storia della tradizione aristotelica; 2. CERTA - Centro di Ricerche sulla Tradizione Aristotelica nel XV e XVI secolo; 3. CETEFIL-Centro interdipartimentale per l'edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali; 4. Centro Dipartimentale di Studi su Descartes – Ettore Lojacono, 5. Centro interdipartimentale di ricerca su Arthur Schopenhauer e la sua scuola; 6. CHAP - Center of Hermeneutics and Phenomenology Applied; 7. CISU - Centro Interuniversitario di studi utopici; 8. Centro DH - Centro di ricerca interdipartimentale in Digital Humanities; 9. SFI-Società Filosofia Italiana, sezione salentina.
Completano il percorso attività seminariali, laboratoriali e tirocini, creando figure professionali capaci di coniugare profondità filosofica e capacità operative in contesti culturali e lavorativi.
Il percorso formativo prevede lo studio di almeno una lingua europea e apre alla possibilità di iscrizione alla Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche, compresi i tre percorsi magistrali con doppio titolo: italo-tedesco con Universität zu Köln, italo-francese con Paris-Sorbonne, filosofia della religione con la Università Pontificia Gregoriana.
Data Ultimo Aggiornamento: 09/10/2025