AVVISI
La Biblioteca Dipartimentale Aggregata di Studi Umanistici - Sezione di Filologia, Linguistica e Letteratura rimarrà chiusa dal 5/8/2024 al 26/8/2024.
La Biblioteca del palazzo Parlangeli, a partire dal 02/10/2023, inizia i lavori per il trasloco nella nuova sede di Studium 5,pertanto rimarrà chiusa al pubblico e saranno interrotti tutti i servizi. Gli utenti che devono restituire volumi in prestito, possono riconsegnarli dal lunedi al venerdi in sala cons. di Filologia Classica, oppure presso la portineria del Parlangeli.
Ci scusiamo per il disagio.
Faremo sapere al più presto quando saremo in grado di riaprire i battenti (4 mesi circa) nella nuova sede.
Per ulteriori informazioni contattare via E-mail:
rosa.rosato@unisalento.it
mariagrazia.tarantino@unisalento.it
marco.otranto@unisalento.it
PATRIMONIO
La Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici possiede attualmente un patrimonio librario di circa 145.000 monografie e 1.740 periodici.
La Biblioteca Dipartimentale aggregata del Dipartimento di Studi Umanistici è dislocata in tre sedi:
- settore di Filologia Classica e settore di Filosofia e Scienze Sociali presso l’Edificio Studium 2000, Edificio 5
- settore Filologia, Linguistica e Letteratura presso l’Edificio Codacci-Pisanelli
- settore di Lingue e Letterature Straniere presso l’Edificio Teodoro Pellegrino, Biblioteca Interfacoltà
L’informatizzazione della Biblioteca Dipartimentale aggregata è stata avviata nel 1992, nell’ambito del processo di informatizzazione coordinata delle biblioteche di Ateneo, il recupero del pregresso è in fase di completamento.
Il materiale bibliografico viene catalogato secondo le norme nazionali (RICA), gli standard internazionali (ISBD) e il formato conciso per dati bibliografici (MARC21).
La Biblioteca dell’edificio Parlangeli (Codici: CNR LE005, LE007, LE015) ha un patrimonio librario il cui ambito disciplinare riguarda prevalentemente la letteratura greca, latina, bizantina e cristiana, la storia e l’epigrafia romana, la storia del cristianesimo, la filosofia antica, medievale, moderna e contemporanea ; possiede un discreto numero di testi di letteratura armena e di altre lingue orientali antiche.
Dispone di numerosi e aggiornati repertori di immediata consultazione, di lessici e di enciclopedie specialistiche.
La biblioteca include l’archivio Kurt Flasch con numerosi materiali bibliografici sulla filosofia medievale e con gli originali delle lezioni universitarie tenute dal Flasch durante il suo lungo insegnamento a Bochum e numerosi volumi di fondi donati nel corso degli anni (fondi Tusiani, Gatto, Moro, Muraro, Semeraro, Armogathe, Colli Montinari).
SERVIZI AL PUBBLICO
La Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici eroga attualmente i seguenti servizi al pubblico:
- lettura e consultazione in sede;
- informazione al pubblico e consulenza bibliografica;
- prestito personale;
- consultazione di banche dati on line;
- ricerca in rete di materiale bibliografico.
Fruizione del materiale bibliografico
Dal Catalogo On-line delle Biblioteche di Ateneo (OPAC), accessibile all'indirizzo https://unisalento.summon.serialssolutions.com/it-IT, l'utente può reperire con estrema semplicità le informazioni desiderate e prenotare i documenti di suo interesse già in prestito ad altri utenti accedendo alla propria area personale
Il prestito è effettuato con procedura automatizzata mediante tesserino magnetico, preventivamente effettuato dagli operatori del front office nel sistema informatizzato ALMA.
La biblioteca eroga i propri servizi ad utenti interni, accreditati ed esterni.
Sono utenti interni:
- docenti, ricercatori, dottorandi di ricerca e Personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario (PTAB) dell’Università del Salento;
- studenti, studenti dei master, assegnisti e specializzandi dei Corsi di Studio dell’Università del Salento anche in partenariato con altre sedi;
- docenti, ricercatori, studiosi, temporaneamente e ufficialmente presenti presso l’Università del Salento, studenti temporaneamente presenti presso l’Università del Salento nell’ambito di programmi di scambio comunitari ed internazionali.
Sono utenti accreditati:
- persone (come visiting scholars) e/o soggetti appartenenti ad Enti che abbiano stipulato appositi accordi e convenzioni con l’Università del Salento;
- tutti coloro che hanno un rapporto ufficiale di studio o di lavoro presso le altre Università italiane;
- dipendenti dell’Università in quiescenza;
- gli Alumni (ex allievi che hanno conseguito la laurea o un altro titolo di studio presso l’Università del Salento).
Sono utenti esterni coloro i quali non rientrino nelle precedenti categorie.
Il rinnovo dei prestiti può essere effettuato presso il front-office della Biblioteca, per telefono o e-mail (sezione Orari e contatti)
PRENOTAZIONI PRESTITI
Dal Catalogo On-line delle Biblioteche di Ateneo (OPAC), accessibile all'indirizzo https://unisalento.summon.serialssolutions.com/it-IT, l'utente può reperire con estrema semplicità le informazioni desiderate.
È possibile prenotare i documenti già in prestito da altri utenti accedendo alla propria area personale.
Le richieste di prestito disponibili nel Catalogo online devono essere inviate dal lunedì e venerdì, all'indirizzo biblioteca.studium2000@unisalento.it, entro le ore 11. I volumi saranno disponibili per il ritiro dalle 11 alle 13 della stessa giornata. Le richieste pervenute oltre l'orario indicato potranno essere evase il giorno successivo. Nella richiesta si dovrà indicare titolo, autore, collocazione del volume e il numero del tesserino della biblioteca.
SELFCHECK/BOOKBOX
La sede è munita di BookBox, un apposito contenitore posizionato nel corridoio, che permette di restituire i libri negli orari di apertura del plesso anche quando la biblioteca è chiusa al pubblico.