Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
A norma di legge, è necessario rispondere a un test d’ingresso atto a valutare le conoscenze e competenze di base, utili per affrontare i primi insegnamenti e relativi esami del primo anno di corso.
Il test si compone di 30 domande a risposta multipla con l’opzione di n. 4 risposte di cui n. 1 esatta.
La durata massima di svolgimento del test è di 60 minuti.
Il test si intende superato se le risposte esatte sono pari alla metà delle domande del test più una.
Il superamento del test renderà possibile accedere agli esami senza ulteriori prove.
In caso di risultato insufficiente occorre seguire obbligatoriamente un percorso formativo atto a fornire tutte le conoscenze e competenze per recuperare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (recupero OFA).
La modalità di recupero OFA sono disciplinate nei singoli bandi di accesso ai corsi di studio.
Per i corsi che prevedono il recupero on line dell'OFA, lo studente dovrà accedere (con le stesse credenziali fornite dall’amministrazione per l’accesso al test di valutazione della preparazione iniziale) alla piattaforma di elearning dell'Università del Salento attraverso il seguente link: http://formazioneonline.unisalento.it
La piattaforma sarà disponibile contestualmente all'avvenuta immatricolazione.
Il debito deve essere recuperato entro il primo anno di corso sulla piattaforma: elearning di UniSalento
In caso di studente con disabilità o DSA che necessiti di ausili durante lo svolgimento del test occorre contattare l'Ufficio Integrazione inviando una mail al seguente indirizzo: centro.sostegno@unisalento.it o chiamando al numero 0832.294886.
Sono esonerati dal test coloro che si trovano in una delle condizioni previste dai singoli bandi di accesso ai corsi di studio.
L'istanza di esonero dalla prova di valutazione della preparazione iniziale deve essere compilata utilizzando il modulo (in risorse correlate).
Data Ultimo Aggiornamento: 21/12/2023