"Segni e Comprensione" è una rivista internazionale peer-reviewed che si occupa di ricerca fenomenologica ed ermeneutica. La rivista è stata fondata nel 1987 dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Salento, in collaborazione con il Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche (CIRF) di Roma. È stata classificata dall'Agenzia Nazionale di Valutazione delle Università e degli Enti di Ricerca (ANVUR) come rivista scientifica per le Aree 10 e 11. Il titolo "Segni e Comprensione" identifica la proposta editoriale della rivista: essere luogo e laboratorio di indagini, confronto e dibattito di idee, punto di partenza ed accogliente approdo di "provocazioni" culturali, di rigorosa e intensa attività riflessiva. Dopo 36 anni dal suo primo numero, la Rivista si presenta in una nuova veste editoriale, ampliata ed arricchita, grazie alla partecipazione di voci autorevoli, secondo un impianto fenomenologico ed ermeneutico "nuovo", nell'intento di dialogare con direzioni di ricerca nazionali ed internazionali, non escludendo nuclei concettuali innovativi, anche interdisciplinari. Tra il 1987-2017 Segni e Comprensione è stata pubblicata tre volte l'anno, mentre dal 2018, per scelta editoriale, esce semestralmente. Tutti i saggi inviati alla rivista sono sottoposti a un processo di revisione in doppio cieco.
LA RIVISTA È INDICIZZATA: Humanities Source Ultimate, EBSCO Discovery Service (EDS), DOAJ, ULRICH'S, JOURNAL TOCS, GOOGLE SCHOLAR, SCIENTIFIC COMMONS, IBZ Online, Catalogo italiano dei periodici (ACNP), IISF (Istituto Italiano di Studi Filosofici), Articoli italiani di periodici accademici (AIDA), Torrossa Online Digital Bookstore.
La Rivista si avvale di collaborazioni con centri e gruppi di ricerca internazionali ed è letta, tra gli altri, dai seguenti gruppi:
- Centre de Recherches en Histoire des Idées in Francia;
- Gruppo di ricerca Escritoras y Escrituras (50 membri in diversi Paesi del mondo);
- Cattedra UNESCO per lo studio dei fondamenti filosofici della giustizia e della società democratica, un centro di ricerca dell'Università del Québec a Montréal (Canada).
http://siba-ese.unisalento.it/index.php/segnicompr