PATRIMONIO
La Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici possiede attualmente un patrimonio librario di ca. 145.000 monografie e 1.740 periodici.
La Biblioteca Dipartimentale aggregata del Dipartimento di Studi Umanistici è dislocata in tre sedi:
- settore di Filologia Classica e settore di Filosofia e Scienze Sociali presso l’Edificio Parlangeli
- settore Filologia, Linguistica e Letteratura pressom l’Edificio Codacci-Pisanelli
- settore di Lingue e Letterature Straniere presso l’Edificio Teodoro Pellegrino, Biblioteca Interfacoltà
L’informatizzazione della Biblioteca Dipartimentale aggregata è stata avviata nel 1992, nell’ambito del processo di informatizzazione coordinata delle biblioteche di Ateneo, il recupero del pregresso è in fase di completamento.
Il materiale bibliografico viene catalogato secondo le norme nazionali (RICA), gli standard internazionali (ISBD) e il formato conciso per dati bibliografici (MARC21).
La Biblioteca di Lingue e Letterature Straniere (Codice CNR LE012), collocata all’interno della Biblioteca Interfacoltà, ha un patrimonio librario il cui ambito disciplinare riguarda prevalentemente le letterature in lingue moderne.
Dispone di numerosi e aggiornati repertori di immediata consultazione, di lessici e di enciclopedie specialistiche.
SERVIZI AL PUBBLICO
La Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici eroga attualmente i seguenti servizi al pubblico:
- lettura e consultazione in sede;
- informazione al pubblico e consulenza bibliografica;
- prestito personale;
- consultazione di banche dati on line;
- ricerca in rete di materiale bibliografico.
Fruizione del materiale bibliografico
Dal Catalogo On-line delle Biblioteche di Ateneo (OPAC), accessibile all'indirizzo https://unisalento.summon.serialssolutions.com/it-IT, l'utente può reperire con estrema semplicità le informazioni desiderate e prenotare i documenti di suo interesse già in prestito ad altri utenti accedendo alla propria area personale
Il prestito è effettuato con procedura automatizzata mediante tesserino magnetico, preventivamente effettuato dagli operatori del front office nel sistema informatizzato ALMA.
La biblioteca eroga i propri servizi ad utenti interni, accreditati ed esterni.
Sono utenti interni:
- docenti, ricercatori, dottorandi di ricerca e Personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario (PTAB) dell’Università del Salento;
- studenti, studenti dei master, assegnisti e specializzandi dei Corsi di Studio dell’Università del Salento anche in partenariato con altre sedi;
- docenti, ricercatori, studiosi, temporaneamente e ufficialmente presenti presso l’Università del Salento, studenti temporaneamente presenti presso l’Università del Salento nell’ambito di programmi di scambio comunitari ed internazionali.
Sono utenti accreditati:
- persone (come visiting scholars) e/o soggetti appartenenti ad Enti che abbiano stipulato appositi accordi e convenzioni con l’Università del Salento;
- tutti coloro che hanno un rapporto ufficiale di studio o di lavoro presso le altre Università italiane;
- dipendenti dell’Università in quiescenza;
- gli Alumni (ex allievi che hanno conseguito la laurea o un altro titolo di studio presso l’Università del Salento).
Sono utenti esterni coloro i quali non rientrino nelle precedenti categorie.
Il rinnovo dei prestiti può essere effettuato presso il front-office della Biblioteca, per telefono o e-mail (sezione Orari e contatti)
PRENOTAZIONI PRESTITI
Dal Catalogo On-line delle Biblioteche di Ateneo (OPAC), accessibile all'indirizzo https://unisalento.summon.serialssolutions.com/it-IT, l'utente può reperire con estrema semplicità le informazioni desiderate.
È possibile prenotare i documenti già in prestito da altri utenti accedendo alla propria area personale.
Il prestito è automatizzato previa iscrizione alla Biblioteca ed è concesso, oltre che a docenti e studenti dell’Università del Salento, a tutti i cittadini italiani e stranieri che presentino un documento d'identità valido.
Il rinnovo prestiti può essere effettuato presso il front-office della Biblioteca, per telefono o e-mail (sezione Orari e contatti).