27.02.2019 - I SEMINARIO INTERNAZIONALE SU MICHAIL BACHTIN

LECCE, 28-29 marzo 2019
Sala Conferenze del Rettorato
Piazza Tancredi, 7, LECCE

Direttore del Seminario: Luciano Ponzio (Università del Salento, Lecce)

I SEMINARIO INTERNAZIONALE SU MICHAIL BACHTIN
LA PERSISTENZA DELL’ALTRO
La singolarità dell’altro fuori dall’appartenenza identitaria

Il Seminario del 28 e 29 marzo 2019 è il primo seminario internazionale su Michail Bachtin nell’Università del Salento di Lecce.

Il Seminario internazionale, con la partecipazione di studiosi di Michail Bachtin, si propone di offrire un momento di riflessione rivolto soprattutto agli studenti nella problematica del rapporto io-altro fuori dalle divisioni identitarie. Michail Bachtin (1895-1975) ha particolarmente contribuito con le sue opere alla riconsiderazione del rapporto di alterità fuori dalle contrapposizioni identitarie.

La partecipazione al Seminario è gratuita e aperta a tutti gli interessanti.

Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione che dovrà pervenire entro il 20 marzo 2019 inviando l’apposito modulo compilato all’indirizzo: luciano.ponzio@unisalento.it

Riconoscimento CFU e/o Ore di Tirocinio per gli Studenti Universitari:

• 2 CFU: per gli Studenti Universitari dei Corsi di laurea triennale in “Lingue, Culture e Letterature Straniere” e di laurea magistrale in “Lingue Moderne, Letterature e Traduzione”;
  • 1 CFU: per gli Studenti Universitari dei Corsi di laurea triennale in “Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica” e di laurea magistrale in “Traduzione-tecnico scientifica e interpretariato”;
  • 1 CFU: per gli Studenti Universitari dei Corsi di laurea triennale in “Scienze della Comunicazione” e di laurea magistrale in “Comunicazione pubblica, economica e istituzionale”;
  • 1 CFU: per gli Studenti Universitari del Corso di laurea in “Lettere”;
  • 2 CFU e/o valutato come tirocinio: per gli Studenti Universitari del Corso di laurea in “Filosofia”;
  • 1 CFU: per gli Studenti Universitari del Corso di laurea in “DAMS”.

Gli interessati ai crediti dovranno, nelle due giornate del Seminario, apporre la propria firma di presenza (in entrata e in uscita) nell’apposito registro specificando il numero di matricola. La partecipazione dovrà essere inoltre documentata da una relazione scritta sull’argomento del Seminario.

Sarà rilasciato un attestato di frequenza, a tutti coloro che ne facciano motivata richiesta.