01.04.2019 - Festival del Cinema Europeo

Nell’ambito della XX edizione del Festival del Cinema Europeo, che si svolgerà a Lecce dall’8 al 13 aprile 2019, la sezione “Omaggio Europeo” sarà dedicata al regista russo Aleksandr Sokurov, insignito di numerosi premi in festival internazionali come Berlino, Cannes, Locarno, Mosca, Toronto, Venezia.
Sarà proposta la retrospettiva di alcuni dei suoi film più rappresentativi realizzati dalla seconda metà degli anni ’90 a oggi tra cui intera tetralogia del potere Toro, Moloch, Il Sole e Faust (Leone d’Oro a Venezia nel 2011). Aleksandr Sokurov è riuscito a raccontare con lucidità la storia del XX secolo attraverso i suoi leader politici e ha saputo, fra le altre cose, condurre abilmente la sua macchina da presa fra le sale dell'Hermitage in un piano sequenza lungo un film emozionante, che coinvolge un amplissimo pubblico e non solo gli addetti ai lavori. Il film in questione è Arca Russa, che sarà proiettato nella serata di giovedì 11 aprile presso il Multisala Massimo di Lecce, dove il regista russo riceverà il premio dell'Ulivo d’Oro alla carriera.
Ma vi è di più. Giovedì 11 aprile 2019 sarà interamente dedicato a Sokurov, con una master class cui è invitata l’intera comunità studentesca dell’Università del Salento sebbene i più diretti fruitori siano gli studenti di Lingua Russa (dei Corsi di Laurea in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e Traduzione Tecnico-scientifica e Interpretariato, per i quali è stato ottenuto il riconoscimento di 1 CFU) e che fanno riferimento alla Cattedra di Lingua e Letteratura Russa, sotto la guida della Prof.ssa Gloria Politi e della Dott.ssa Iryna Shylnikova, del Dipartimento di Studi Umanistici.
L’inizio dei lavori è previsto per le ore 11.00 nella cornice del Multisala Massimo di Lecce.