Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

News

  18.07.2022 - Attivazione Dottorato in Studi Religiosi


Dal 15 luglio è attivo il sito internazionale del Dottorato di Interesse Nazionale in Studi Religiosi (www.drest.eu), di cui Unisalento è partner (referente: Alessandro Capone del Dipartimento di Studi Umanistici). Il Dottorato di Interesse Nazionale in Studi Religiosi (DINSR) intende essere un luogo di formazione e di coltivazione del sapere specialistico inerente all’esperienza religiosa, al patrimonio di fonti su cui essa si fonda e alle manifestazioni storiche con cui si esprime nel tempo. L’obiettivo è quello di creare una comunità scientifica di docenti ed allieve/i che, nel contesto del crescente analfabetismo religioso e del religious climate change, siano in grado di produrre saperi e fornire competenze sui passati attraverso strumenti utili a comprendere come le nervature profonde di quei passati rimangano attive nel lungo periodo e nel presente storico delle nostre società. Replicando la modalità organizzativa e gestionale sperimentata da altri dottorati nazionali già operativi, il DINSR agisce su sei curricula o ambiti disciplinari:
- Cristianesimo,
- Islam,
- Ebraismo,
- Buddhismo e religioni dell’Asia,
- Diritto e religione,
- Transdisciplinarietà e ricerche di frontiera tecnologica.

Si tratta di ambiti caratterizzati tutti dall’integrazione tra la riflessione teorica (storiografica, giuridica, tecnologica, teologica, ecc.) e l’implementazione competente di metodi di scavo sulle fonti scritte, iconografiche e orali.
Il Dipartimento di Studi Umanistici direttamente impegnato nel curriculum "Cristianesimo" (https://drest.eu/2022/07/06/christianity/).

 

 



Risorse Correlate
Contatti