13.03.2023 - Giornata internazionale di studio

Martedì 14 marzo dalle 9:30 alle 17, presso la Sala Grottesca del Rettorato, Giornata internazionale di studio "La finzione animale nel medioevo e nel rinascimento. Mito, performance e comunità tra teatro e filosofia", promossa da Astràgali Teatro, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, Centro Studi Medievali del Salento e Calcagnile Academy.

Docenti, ricercatrici e ricercatori provenienti da Università di tutto il bacino del Mediterraneo si confronteranno sulla "Disputa fra l’uomo e gli animali” dei Fratelli della Purità (Ikhwān al-Safā’), romanzo filosofico arabo scritto in Iraq nel X secolo, sulla sua circolazione nel mondo ebraico e cristiano, attraverso traduzioni e adattamenti, sui paralleli nella letteratura europea del Medioevo e del Rinascimento e sulle presenze animali nelle tradizioni performative.