12.05.2023 - Premio internazionale “Thomas Ricklin”

Per l’edizione critica del II libro del “Dux neutrorum” (Guida dei perplessi) di Mosé Maimonide Diana Di Segni dell’Università di Milano La Statale ha vinto l’edizione 2023 del Premio internazionale “Thomas Ricklin”, coordinato dal Centro Interateneo CETEFIL - Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali con sede presso l’Università di Foggia diretto dalla professoressa Alessandra Beccarisi.
La cerimonia di consegna del premio è in programma lunedì 15 maggio 2023, alle ore 9 nella Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento.
Per l’occasione, anche una lectio magistralis del professor Loris Sturlese accademico dei Lincei e una tavola rotonda sulle “Nuove prospettive della ricerca filosofica” con i professori Sandra Plastina Ricklin, Loris Sturlese, Johannes Bartuschat, Alessandra Beccarisi, Fiorella Retucci, Elisa Rubino e Nadia Bray.

L’evento si inserisce nel contesto del ciclo di seminari “Intersezioni”, iniziativa a cura di CETEFIL per esplorare le connessioni e le influenze tra regioni, linguaggi e culture del Medioevo mettendo in luce la complessità della cosiddetta Età oscura. Lo stesso Thomas Ricklin ne era stato diverse volte protagonista.

Thomas Ricklin, di origini svizzere e docente alla Ludwig Maximilian Universität di Monaco, è stato un noto studioso della cultura filosofica medievale, con particolare attenzione alla poesia e alle opere filosofiche di Dante Alighieri.
Sito web: https://cetefil.wordpress.com
Locandina (PDF)
Locandina (JPG)

L'iniziativa potrà essere seguita anche online.
Per approfondimenti è possibile contattare la professoressa Elisa Rubino
(elisa.rubino@unisalento.it)