28.11.2023 - Ciclo di seminari "Minima Naturalia"

Ci è sembrato opportuno che Timeo, poiché fra noi è quello più versato in astronomia, parlasse per primo, cominciando dall’origine del cosmo» (Platone, Timeo, 27a). Si apre l’1 dicembre, con la lezione del prof. Marco Mazzeo, Docente di Fisica Sperimentale presso l’Università del Salento, il ciclo di seminari Minima Naturalia. Materia e materialismo tra fisica e metafisica, organizzato da Nadia Bray per il Corso di Storia della Metafisica Antica e Medievale.  Partiremo dalla meccanica quantistica, ci confronteremo con la cosmologia contemporanea. Torneremo a discutere delle teorie dei fisici presocratici, in particolare relative alla concezione della materia, valuteremo le critiche di Aristotele ad Anassagora, studieremo la ricezione medievale di due diverse concezioni ilemorfiche, stoica e aristotelica; parleremo della potenza attiva all’interno della concezione aristotelica della materia; della dottrina delle forme in Temistio. Appuntamento dopo appuntamento, tenteremo di mettere in dialogo fisica e filosofia, e in particolare, fisica e metafisica, per tessere la trama di storie originariamente congiunte.