EPIGRAFIA LATINA

Insegnamento
EPIGRAFIA LATINA
Insegnamento in inglese
LATIN EPIGRAPHY
Settore disciplinare
L-ANT/03
Corso di studi di riferimento
LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2025/2026
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
TRAINA Giusto

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza di base del latino

Introduzione all'epigrafia latina

  • Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso passerà in rassegna le principali raccolte epigrafiche. Si distingueranno le varie classificazioni, all’interno delle quali si impareranno a leggere le epigrafi partendo dalle più semplici per passare a quelle di una relativa complessità. Si studieranno i criteri che consentono di stabilire la loro cronologia e gli elementi utili per collocarle nel loro contesto. esprimere i risultati raggiunti in maniera chiara e coerente.

  • Autonomia di giudizio

Capacità di lettura critica e valutazione, da affinarsi tramite l’analisi guidata durante le lezioni frontali; potenziamento dell’autonoma capacità di giudizio e di interpretazione.

  • Abilità comunicative

Rafforzamento delle abilità comunicative attraverso lo studio dei testi epigrafici

  • Capacità di apprendere

Acquisizione e affinamento di capacità di lettura critica, analisi e approfondimento autonomi, che consentano allo studente di esprimere un solido profilo intellettuale e culturale.

 

Il corso prevede 30 ore di lezioni frontali, che comprendono la lettura e il commento delle fonti, strutturate in dieci blocchi di tre ore. È prevista l’eventuale partecipazione di studiosi esterni. La terza ora di ciascun blocco verrà dedicata allo svolgimento in forma seminariale da parte degli studenti, individualmente o in gruppo, di uno o più specifici argomenti.

L’esame si svolgerà in forma orale, secondo il calendario previsto. Gli studenti verranno interrogati su questioni di carattere generale

La valutazione terrà conto dei seguenti obiettivi didattici:

- Conoscenza degli argomenti trattati nel corso.

- Capacità di interpretare e commentare le fonti trattate

- Chiarezza e precisione espositiva.

- Capacità argomentativa e autonomia di giudizio

8 giugno
22 giugno
13 luglio
7 settembre
9 novembre

La commissione di esame è composta dai Proff. Giusto Traina e Pasquale Rosafio (Dip. Beni Culturali) e dalla Dott. Bernadette Tisé (Dip. Studi Umanistici)

Dopo una prima introduzione alle iscrizioni di età regia e repubblicana, si prenderanno in considerazione le iscrizioni dell’età del Principato. In primo luogo, verrà preso in considerazione il governo centrale, con le carriere senatoriali ed equestri, le titolature imperiali. Un’attenzione particolare verrà riservata all’epigrafia giuridica e alle Res gestae divi Augusti.Si studieranno poi le epigrafi della religione civica. Si esamineranno poi le forme di organizzazione amministrativa delle città e l’appartenenza dei suoi abitanti. Infine, si studieranno le iscrizioni relative ai singoli individui: l’onomastica dei liberi cittadini, degli stranieri, degli schiavi e dei liberti, e le esperienze religiose non-civiche. L’ultima parte del corso prenderà in esame alcune iscrizioni dell’impero tardoantico. Verranno inoltre prese in considerazione dei testi epigrafici in greco e in lingue orientali (in traduzione).

I materiali in esame verranno via via affrontati nel corso delle lezioni.

I non frequentanti studieranno a fondo A.Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Roma, Carocci 2ª ed. 2021.

Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2026 al 05/06/2026)

Tipo esame
Non obbligatorio - Caratterizzante

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)