- Percorsi di studio
- Laurea Magistrale in LETTERE CLASSICHE
- ROMA E L'ORIENTE
ROMA E L'ORIENTE
- Insegnamento
- ROMA E L'ORIENTE
- Insegnamento in inglese
- ROME AND THE EAST
- Settore disciplinare
- L-ANT/03
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE CLASSICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2025/2026
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- TRAINA Giusto
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza di base delle lingue greca e latina. Si richiede altresì una conoscenza di base degli eventi e dei luoghi, con l’ausilio di un manuale in uso per la laurea triennale (evitare i testi che non coprono adeguatamente il periodo e di un atlante storico.
Storia del regno di Armenia e dei suoi rapporti con Roma, i Parti e il mondo tardoellenistico fra il 140 e il 55 a.C.
- Conoscenza e capacità di comprensione
Si richiederà una conoscenza approfondita delle vicende storiche trattate a lezione. Si dovrà, inoltre, sviluppare la capacità di valutare i cambiamenti attraverso l'analisi delle fonti e tenendo conto dei principali studi sull'argomento. Infine, sarà necessario esprimere i risultati raggiunti in maniera chiara e coerente.
- Autonomia di giudizio
Capacità di lettura critica e valutazione, da affinarsi tramite l’analisi guidata durante le lezioni frontali; potenziamento dell’autonoma capacità di giudizio e di interpretazione.
- Abilità comunicative
Rafforzamento delle abilità comunicative attraverso il discernimento e la discussione di questioni di natura testuale, storica e culturale.
- Capacità di apprendere
Acquisizione e affinamento di capacità di lettura critica, analisi e approfondimento autonomi, che consentano allo studente di esprimere un solido profilo intellettuale e culturale.
Il corso prevede 30 ore di lezioni frontali, che comprendono la lettura e il commento delle fonti, strutturate in dieci blocchi di tre ore. È prevista l’eventuale partecipazione di studiosi esterni. La terza ora di ciascun blocco verrà dedicata allo svolgimento in forma seminariale da parte degli studenti, individualmente o in gruppo, di uno o più specifici argomenti.
L’esame si svolgerà in forma orale, secondo il calendario previsto. Gli studenti verranno interrogati su questioni di carattere generale.
La valutazione in trentesimi terrà conto, in egual misura, dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza degli argomenti trattati nel corso.
- Capacità di interpretare e commentare le fonti trattate
- Chiarezza e precisione espositiva.
- Capacità argomentativa e autonomia di giudizio
Gli eventuali non frequentanti dovranno portare in programma alcune letture aggiuntive precedentemente concordate con il docente.
8 giugno
22 giugno
13 luglio
7 settembre
9 novembre
La commissione di esame è composta dai Proff. Giusto Traina e Pasquale Rosafio (Dip. Beni Culturali) e dalla Dott. Bernadette Tisé
Corso monografico: Tigran d’Armenia
- Il regno di Armenia 2) La dinastia degli Artaxiadi 3) L’esilio di Tigran e l’ascesa al trono 4) L’alleanza con Mitradate e l’espansione 5) L’imperialismo romano 6) Le guerre romane contro Mitradate 7) L’impero di Tigran 8) La campagna di Lucullo e la battaglia di Tigranocerta 9) Il nuovo ordine di Pompeo 10) L’ultimo Tigran
Verranno preparati volta per volta dei testi e dei materiali bibliografici distribuiti nel corso del semestre.
Ulteriori letture consigliate verranno indicate nel corso delle lezioni.
I non frequentanti si rivolgeranno al docente per l'assegnazione di una serie di letture da portare all'esame
Semestre
Secondo Semestre (dal 02/03/2026 al 05/06/2026)
Tipo esame
Non obbligatorio - Caratterizzante
Valutazione
Orale - Voto Finale